Quantcast
Channel: Commenti a: Un mistero ingarbugliato: chi forma i counselor?
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Di: Silvio

$
0
0

Uhm… Forse le hanno detto cosí perché il lavoro di quello sportello É A TUTTI GLI EFFETTI un lavoro di terapia?
Si, gratuitamente.
E si, presso una facoltá di economia e commercio.
Sulla porta non ci sará scritto “Psicologo”.
Chi pensa ci debba andare ad uno “Sportello di ascolto ed orientamento”?
Gente perfettamente sicura e nel pieno controllo di se, perfettamente in grado di dirigere la propria vita?
O persone con problematiche che possono andare da una semplice incertezza temporanea a condizioni ben piú gravi e delicate?
Che magari necessitano di essere indirizzate verso una porta dove c’é effettivamente scritto “Psicologo” o anche “Psichiatra”.
Davvero, da esterno agli ambienti medico/accademici della psicologia, piú mi interesso della questione e piú mi chiedo se voi supposti “consiglieri” siate semplicemente stupidi/ingenui, totalmente disonesti intellettualmente o affetti voi stessi da qualche tipo di patologia.
Probabilmente la terza, visto che in certo qual modo racchiude i primi due casi.
Mi sono recato in un delle vostre “scuole” a seguire una lezione (spinto dai danni che ho visto causare da un vostro “collega”) e poi ho proseguito ad informarmi in privato per rendermi conto di come stanno le cose.
Ora io mi chiedo come, come sia possibile continuare a sostenere ad oltranza di non effettuare interventi di tipo psicologico, di non usare tecniche di tipo psicologico, di non trattare di problemi della psiche, quando vengono insegnate discipline ad argomenti come Programmazione Neuro Linguistica, Analisi Transazionale, elementi e teorie derivate della Psicoanalisi, terapia cognitivo-comportamentale, Logoterapia ecc.
Ancora meglio, lo DICHIRATE voi stessi apertamente (sentito dire con queste orecchie dall’”istruttirce”), che PNL é una “tecnica di manipolazione psicologica”.
PNL baserebbe le proprie tecniche sullo studio delle metodologie di Milton Erickson e altri.
Erikson era un ipnoterapista.
Mi chiedo se un’ipnoterapista lavori nel campo degli interventi sulla psiche o sul pelar patate….
Probabilmente la seconda; quindi probabilemente voi “counselor” non vi occupate di psicologia e psicoterapia ma di preparare la cena…
Giá, giá.
Volendo dichiarare apertemente quello che penso di voi “consiglieri di vita”, dopo tutto quello che ho visto/letto/di cui sono stato partecipe (per opporre un po’ di meta-model al fumo e specchi del vostro milton-model, per cosí dire) potrei dire che voi siete la Stamina ed il Vannoni della psicologia.
E che, piú che gli Ordini degli Psicologi, di voi si dovrebbero occupare a piena forza la Magistratura e le Forze dell’Ordine.
Ma non vi preoccupate, si arriverá anche a quello: come lo é stato per Stamina, anche per voi é solo una questione di tempo.
E come per Stamina, sará una battaglia combattuta sulla pelle di gente che sta male.

(Ah, per la cronaca, sará un caso eh, ma Vannoni é esperto in “psicologia applicata al marketing”, uno campo con cui voi “conselor” avete MOLTO a che fare.
Eh si, proprio un caso…)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles